Terribile tragedia, prima un forte boato e poi il crollo (2 / 2)

Un palazzo è crollato in Francia, esattamente a Marsiglia e dopo il crollo, le fiamme hanno immediato ai soccorritori di poter intervenire nel migliore dei modi. Una catastrofe nella catastrofe, mentre è caccia alle vittime tra il fuoco, in Rue de Tivoli. E’ accaduto la scorsa notte, mentre tutti noi ci preparavamo ad accogliere la Pasqua, a festeggiare con i nostri cari. Purtroppo simili tragedie non si preannunciano.

Un condominio di quattro piani, al centro di Marsiglia, è crollato come se fosse di polistirolo e la notizia della tragedia è stata diramata dal sindaco Benoît Payan. “Verso le 00:40 un edificio in rue de Tivoli è crollato, provocando la caduta di parte” dei due stabili adiacenti”. L’incendio, divampato subito dopo il forte boato e il crollo, ha impedito, sin da subito, di poter mandare i cani per la ricerca delle vittime, i cui corpi sarebbero sotto le macerie. Una corsa contro il tempo, in quanto, più passano le ore, più il rischio di trovare cadaveri e non feriti aumenta. Peraltro, i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto, non hanno a disposizione un elenco delle possibili persone intrappolate.

Lionel Matthew, vice ammiraglio del Corpo, ha detto: “Abbiamo un centinaio di uomini in azione: la priorità è ovviamente spegnere l’incendio e sgomberare le macerie per cercare le persone che potrebbero essere rimaste intrappolate. La causa del crollo non è ancora determinata“.

I testimoni parlano di una forte esplosione che ha fatto venire giù l’intero palazzo. Uno di coloro che ha assistito alla scena, ha dichiarato alla stampa locale: “C’è stata un’enorme esplosione”. Come riportato dal Corriere della Sera, si tratta di Gilles, che vive in una strada perpendicolare a quella dell’edificio crollato. Ad oggi si cerca di capire cosa abbia innescato il crollo. Molto probabilmente il gas, stando a quanto detto dal prefetto regionale Christophe Mirmand.

Gerald Darmanin, ministro dell’Interno francese, arrivato a Marsiglia intorno alle 10.45 di stamattina, ha annunciato che sotto le macerie del palazzo ci potrebbero essere tra le 4 e le 12 persone. Gli edifici che sono stati evacuati sono una trentina, in tutto. Ma non è ancora noto, al momento, cos’abbia causato l’esplosione. Ovviamente continueremo a seguire il caso, con i dovuti aggiornamenti.