Terribile tragedia, maxi tamponamento: ci sono morti (2 / 2)

Ancora grande panico e paura in queste ore in Illinois, precisamente a Springfield, dove un maxi incidente che si è verificato lungo la Interstate 55 ha provocato numerosi morti e feriti. Il bilancio, purtroppo solo provvisorio, è il seguente: ben 6 persone decedute, mentre si contano 37 feriti.

A causare l’incidente una incredibile tempesta che ha sollevato enormi nuvoloni di sabbia rossiccia, ben presto riversatisi lungo la strada. Ecco i dettagli comunicati dalla polizia americana:  “La causa è dovuta ai venti forti che alzano terra e polvere dai campi agricoli e la soffiano attraverso l’autostrada, portando a zero la visibilità”.

Gli ultimi dati in possesso del Servizio meteorologico rivelano che la terribile tempesta di polvere ha prodotto venti che soffiavano tra i 56 ed i 74 chilometri orari. Queste tempeste sono un fenomeno naturale ben noto in quelle zone, la stessa cosa succede in inverno con le bufere invernali di neve.

JB Prizker, il governatore dello stato dell’Illinois, ha spiegato che quanto accaduto è stato terribile, davanti agli automobilisti che percorrevano quel tratto di strada, si sarebbe materializzata una scena ‘orribile’. E’ stata probabilmente la tempesta di sabbia peggiore degli ultimi decenni, nonostante sia, come detto, un fenomeno con il quale gli abitanti della zona si trovano costantemente a fare i conti.

Negli attimi successivi all’incidente è stato chiamato in causa Kevin Schott, il direttore della gestione delle emergenze della contea di Montgomery, che ha rivelato ai giornalisti di aver dovuto fare i conti con il dramma di combattere quel vento fortissimo per “raggiungere le vittime in modo rapido“. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore per quanto riguarda il bilancio delle vittime e dei feriti.