Il mondo dello sport è in lutto per l’improvvisa dipartita, avvenuta ieri pomeriggio, domenica 7 maggio 2023, del 47enne Davide Rolando che ha perso la vita a seguito di un terribile incidente verificatosi al Cremona Circuit di San Martino al Lago. La tragedia che ha sconvolto tutti gli italiani in un pomeriggio di primavera, è accaduta durante la sessione di prove libere, prima dell’avvio della gara.
Purtroppo l’incidente è stato fatale. Nonostante i soccorsi siano stati tempestivamente allertati, i sanitari, sopraggiunti sul posto, si sono dovuti arrendere, comunicando l’avvenuto decesso di di Davide. Sin da quando la notizia ha iniziato ad occupare i quotidiani, si è cercata di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Dalle prime informazioni trapelate a mezzo stampa, Davide Rolando era in pista per completare le prove libere della sua categoria Race Attack quando è caduto con la sua moto, una Bmw 1000.
A seguito della rovinosa caduta sull’asfalto, un altro pilota, sopraggiunto, non ha fatto in tempo a frenare, centrandolo in pieno. I sanitari presenti a bordo pista, che hanno assistito in diretta alla tragedia, sono corsi in pista, sperando che ci fosse la speranza di salvarlo. Tempestivamente è atterrato nella zona anche elisoccorso, nel disperato tentativo di trasportare Davide presso il nosocomio più vicino.
Eppure nulla di tutto questo è servito. I medici non hanno potuto far altro che accertare il decesso dopo aver tentato per diversi minuti di rianimarlo. La salma è stata già riconsegnata ai famigliari per i funerali , mentre la Procura ha aperto un fascicolo al fine di far luce sull’accaduto e sull’attribuzione di eventuali responsabilità. Sull’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri, che hanno acquisito le immagini delle telecamere del circuito.
Rolando abitava ad Almese, in provincia di Torino ed era titolare di un’officina a Borgone Susa. Proprio da questo deriva la sua enorme passione per le moto… passione che si è trasformata in morte, ieri pomeriggio. In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore. In uno di essi, postato dagli amici sui social si legge: “Ciao amico, te ne sei andato in sella alla tua passione”. Dal 2017, Davide Rolando correva nella categoria “Race attack“. L’anno scorso sulla stessa pista erano morti altri due piloti. Anche noi non possiamo che unirci ai familiari della vittima, porgendo loro le nostre più sentite condoglianze.