Terribile schianto tra due treni a Larissa: il bilancio è drammatico (2 / 2)

In Grecia, nei pressi della città di Larissa, ieri sera, alle 23:24 a Evangelismos, poco prima della valle di Tempe, si è verificato uno schianto ferroviario terribile e il bilancio, in costante aggiornamento, racchiude tutto ciò che si è consumato, corredato dalle prime immagini che danno un’idea perfetta dell’accaduto. Parliamo di 32 morti e 85 feriti. 

Questi i dati dello scontro tra un treno merci e un treno passeggeri, definito dai media greci, come il “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto”. Il treno passeggeri della Hellenic Train, diretto a nord da Atene a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, aveva a bordo circa 350 passeggeri e dai primi scatti, così come dalle testimonianze di chi, su quel treno, ci lavorava,  riportate su Fanpage.it, si evince che la carrozza uno e due sono state completamente distrutte, mentre la terza è deragliata.

Sul posto sono accorsi i capi della polizia e dei vigili del fuoco. Ovviamente, per far luce su questo incredibile disastro ferroviario, è stato aperto un fascicolo d’inchiesta. Un atto doveroso, sempre in nome di quella giustizia e verità che non possono e non devono rimanere sulla carta. La portata dello schianto aereo la si può capire dal numero di soccorritori, intervenuti. Oltre agli agenti di polizia, per poter estrarre i corpi senza vita e i feriti dalla lamiere dei vagoni deragliati e accartocciati, sono dovuti intervenire 40 vigili del fuoco, oltre a 30 ambulanze.

Un’operazione complessa, che ha visto impiegati gru e mezzi per poter sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. Tra le tante testimonianze raccolte, quelle di un soccorritore: “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri”. Parole sconvolgenti che racchiudono tutto l’orrore che si è materializzato sotto i loro occhi. Al momento non si sa cosa abbia determinato lo scontro e si tratta solo di ipotesi. Potrebbe essersi trattato di un errore umano anche se occorre capire che i due treni viaggiassero sullo stesso binario oppure se uno dei due sia deragliato prima dell’incidente, schiantandosi contro l’altro convoglio che viaggiava, in senso opposto, sull’altro binario.

Tra le tante testimonianze riportante da Fanpage,it, quelle di un passeggero, Lazoz che, intervistato dal quotidiano Protothema, ha dichiarato: “Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me“. Un’altra ragazza, devastata per l’accaduto, ha rilasciato la sua testimonianza ad un sito locale Onlarissa: “Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante”. Continueremo a tenervi aggiornati sul caso.