Terribile lutto in Italia: “Mio figlio è morto, ora nulla ha più senso” (2 / 2)

Francesco Valdiserri stava camminando con un suo amico sul marciapiede quando un’auto gli è piombata addosso, uccidendolo sul colpo. E’ finita così la vita di uno splendido ragazzo che avrebbe compiuto 19 anni il mese prossimo, circondato dall’affetto dei suoi genitori, dei suoi amici, della sua band. Francesco era il figlio di Paola Di Caro e di Luca Valdiserri; lei giornalista politica, lui giornalista sportivo, entrambi per il Corriere della Sera. Proprio la Di Carlo, devastata dal dolore, su Twitter si è lasciata andare ad un messaggio davvero toccante: “Il mio diciottenne meraviglioso non c’è più. Il mio bambino che aveva a cominciato a correre nella vita. Un’auto nella notte lo ha investito e non tornerà. Nulla più tornerà. Nulla ha più senso. Nulla”. 

Ma cosa è accaduto. Intorno a mezzanotte e venti, sulla laterale di Via Cristoforo Colombo, l’arteria che unisce Roma al Litorale, all’altezza dell’incrocio con via Alessandro Severo, una Suzuki Swift ha perso il controllo, finendo su un marciapiede. Nella sua folle corsa, ha prima sradicato un segnale stradale e poi investito e ucciso sul colpo il povero Francesco che era assieme ad un amico, miracolosamente illeso.

Alla guida dell’auto, una 24enne, arrestata con l’accusa di omicidio stradale, con un tasso alcolico decisamente sopra il limite, al quale era stata ritirata la patente, diversi anni fa, per guida in stato di ebrezza. Il suo tasso alcolemico era pari a 1,57, quasi tre volte oltre il limite. La Procura di Roma vuole andarci a fondo e capire se, oltre a questo, la conducente che ha falciato Francesco era distratta dal suo smartphone.

Sicuramente potremmo sapere molto di più dall’esame autoptico che verrà effettuato presso il Policlinico di Tor Vergata, mentre domani, sabato 22 ottobre, è il giorno del saluto terreno al giovane, con i funerali che si terranno all’interno della chiesa di Santa Maria Liberatrice, nel cuore della Capitale. “Gli eroi sono tutti giovani e belli. Tu eri semplicemente un ragazzo felice. E io non lo sarò mai più. Ciao Francesco, amore mio”, scrive ancora la madre.

In tantissimi i messaggi di cordoglio che continuano a inondare la famiglia, da parte di esponenti politici, di colleghi, di amici del giovane scomparso. Giorgia Meloni, ha voluto, con un Tweet, fa sentire la sua vicinanza alla giornalista politica, scrivendo: “Cammineremo con te, perché tu non sia sola mentre attraversi l’inferno”. Al suo messaggio è seguito quello del segretario del Pd, Enrico Letta: “Con Francesco, con te, con voi. Sempre”, e dal segretario di Azione e leader del Terzo Polo, Carlo Calenda: “Impensabile dolore. Ti siamo vicini. Un grandissimo abbraccio”. Intanto sui social, in tanti, appresa la notizia, si chiedono come si possa morire un marciapiede. Troppi morti nella Capitale, 6 negli ultimi 5 giorni.