Una scossa di terremoto di magnitudo di magnitudo 2.9 è stata avvertita alle 5:54 di questa mattina a Monsampolo del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno e, purtroppo, la terra , dalle prime luci dell’alba, sta continuando a tremare, con scosse a distanza molto ravvicinata, l’una dall’altra. Stamane, i residenti sono sobbalzati dal letto, travolti nel sonno dai movimenti tellurici.
Il movimento è stato breve ma deciso e il terremoto, da quanto si apprende, è stato percepito da diversi comuni vicini della vallata del Tronto. A rivelarlo, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro si trova a 2 km a nord-ovest di Monsampolo , come ormai noto.
Alle 8,26 ,come se non bastasse, si è avuta un’ altra scossa, questa volta di magnitudo 2.0 sempre nelle Marche, a 6 chilometri da Visso (Macerata). Attualmente il Centro Italia sta tremando in molti comuni, ragion per cui è qui che si sta concentrando l’attenzione degli esperti. Per fortuna, nonostante il comprensibile stato di agitazione, non si sono verificati danni a cose e persone.
Insomma, non ci sono notizie di persone sotto le macerie, coinvolte in modo grave o di crolli strutturali, sebbene le autorità procedano al monitoraggio, cercando, il più possibile di tranquillizzare i locali.
Allo stato attuale, la situazione è sotto controllo ma i sismografi dell’Ingv, sempre attivi, continueranno a osservare i fenomeni sismici e noi a darvene contezza. Del resto, è perfettamente noto che niente e nessuno può porsi contro la natura che, quando decide di sfoderare la sua forza, lo fa deliberatamente.