Terremoto, registrata scossa di magnitudo 5.8: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Terremoto, registrata scossa di magnitudo 5.8: i primi aggiornamenti

Sono fenomeni improvvisi che nessuno si aspetterebbe mai possano capitare nel posto in cui vive. Purtroppo ogni anno bisogna fare i conti con centinaia di questi eventi, alcuni purtroppo anche molto forti.

Sappiamo bene che Madre Natura è pronta come sempre a ribellarsi quando togliamo a lei degli spazi ma nel caso di eventi come i terremoti non possiamo farci davvero nulla. Si tratta di eventi che non sono provocati nè dall’inquinamento, nè da altri fattori ambientali ma si tratta di un evento che coinvolge le rocce del sottosuolo.

Le rocce sottostanti la superficie terrestre sono sempre in continuo movimento e questo causa appunto i movimenti tellurici che danno origine a i terremoti. Purtroppo tutte le nazioni del mondo sono soggette a questi eventi molto forti che come ben sappiamo coinvolgono intere aree della superficie terrestre.

Quando un terremoto si genera in mare c’è il rischio che si verifichino anche delle onde anomale questo in quanto la forza della scossa alza delle onde che si propagano per centinaia o migliaia di chilometri negli oceani e più è vasta la superficie di acqua più grande e alta sarà l’onda.

Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli

Amche nel nostro Paese nel corso della storia sono accaduti moltissimi terremoti che hanno praticamente fatto molti danni e provocati purtroppo anche dei decessi si pensi ad esempio a quanto accaduto a L’Aquila.

Nella pagina successiva del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato una scossa di terremoto ha colpito un’area ben precisa.