Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale una forte scossa di terremoto ha colpito la Grecia in queste ore. Si è trattato di una scossa molto forte pari ad una magnitudo di 5.5 Richter. Una situazione davvero molto importante che ha preoccupato le persone.
Il terremoto ha avuto epicentro a 45 km a nord-est di Atene ed è stato avvertito anche a Maratona tanto che la sindaca si è immediatamente preoccupata. A quanto pare il sisma ha avuto forte effetto nella città ateniese ed è stato avvertito in una zona davvero molto ampia.
Sul canale televisivo pubblico ERT, il sindaco della città di Maratona Stergios Tsirkas vicino all’epicentro, ha assicurato: “Il terremoto è stato molto intenso, ma finora non sono stati segnalati danni”. La situazione viene comunque costantemente monitorata dalle autorità le quali appunto si stanno adoperando per capire se vi siano danni.
Come detto al momento non si registrano pericoli di sorta. La Grecia è un territorio purtroppo molto sismico e solo 5 anni addietro venne colpita da una fortissimo terremoto che provocò sia decessi che persone in ospedale. Ad essere colpita in particolare fu l’isola di Samo dove ci furono molti decessi.
Già nel mese di maggio 2025 un forte terremoto di magnitudo 6.1 ha scosso il mare al largo di Creta, facendo tremare la terra fino all’Egitto e arrivando a essere percepito persino ad Atene. Anche in quel caso tantissima apprensione ma nessun danno se non a qualche edificio di vecchia data che venne comunque riparato in brevissimo tempo.