Un giovedì, quello odierno, contrassegnato da una fortissima scossa, di magnitudo 6.6 che ha seminato il panico tra la popolazione, il cui silenzio è stato improvvisamente rotto da un boato.
Tutto ad un tratto, la routine, avvolta nella calma apparente che precede la classica giornata lavorativa, si è spezzata da un movimento tellurico fortissimo. Il tremolio, proveniente dalle visceri della terra, ha subito fatto riversare in strada i residenti che hanno percpito la potenza della scossa.
Un’energia, una furia pazzesche, quelle prodotte dal terremoto, che ha riattivato la memoria collettiva della popolazione locale, che ben conosce la ferocia dei fenomeni tellurici in questa fascia del globo, come del resto la cronaca ci ha abituati in tutti questi anni, dandocene contezza.

Per un attimo, il sisma ha fatto riaffiorare i ricordi di quell’evento devastante del 2004 che è tra i i libri di storia, in quanto non si può certo dimenticare cosa produsse in termini di perdite umane e crolli. Da sempre, i terremoti fanno paura proprio per via della loro imprevedibilità , in quanto basta davvero poco per cambiare il corso degli eventi in modo irreversibile.
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.6 si è appena verificata ed è stata prontamente rilevata dai sismografi.Ricostruiamo insieme l’accaduto, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che in tantissimi sono in apprensione, dopo aver appreso la portata dell’evento sismico.