Terremoto in Italia, la scossa più alta degli ultimi 40 anni (2 / 2)

Una scossa di terremoto molto forte, di  magnitudo 3.6 , ha colpito, questa mattina, domenica 11 giugno,  i Campi Flegrei, in provincia di Napoli, attorno alle ore 8,44. La scossa è avvenuta a una profondità di 2,8 chilometri, con epicentro in via Fasano, ed è stata preceduta da un altro sisma di magnitudo 1.6 circa 30 minuti prima. Come si sa, ogniqualvolta la natura decide di farci questi “scherzi”, la reazione di chi si trova a fare i conti con questi fenomeni, è molto variegata ma, in genere, data l’imprevedibilità, è la paura che predomina.

La scossa è stata be avvertita dagli abitanti, che hanno raccontato di aver sentito anche un forte boato, mentre altri hanno evidenziato che è stata preceduta da breve blackout. Il  terremoto è stato avvertito  a  Pozzuoli, in altri comuni dell’area flegrea e in diversi quartieri di Napoli, come Agnano, Bagnoli, Pianura e Fuorigrotta. Inevitabile la reazione degli abitanti delle zone interessate che, travolti dal panico e dalla preoccupazione, sono scesi in strada e hanno iniziato a intasare i centralini della protezione civile per reperire informazioni, oltre a  cercare informazioni sul web per capire cosa fosse accaduto, in particolare se ci siano state o meno vittime e feriti.

Si tratta della seconda scossa per magnitudine più alta negli ultimi 40 anni, seconda solo a  quella di magnitudo 4.4  risalente all’ottobre 1983. Un’altra scossa di magnitudo 3.6 è avvenuta il 29 marzo 2022, ad una profondità di 2,5 chilometri. Sempre  nel 2022 si era registrata, il 16 marzo, un’altra scossa di magnitudo 3.5. L’8 maggio scorso, invece, si è avuta un’altra scossa di magnitudo 3.4 attorno alle ore 4,28, con epicentro nella zona della Solfatara, nell’area del supervulcano dei Campi Flegrei. Il sisma, in quel caso, è avvenuto ad una profondità di 2,7 chilometri.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha pubblicato un post su Facebook: “Cari concittadini, comprendo le preoccupazioni di oggi e degli ultimi mesi per via del susseguirsi degli eventi sismici sul nostro territorio. Non è semplice la convivenza con questi fenomeni e la scossa di questa mattina turba tutti noi. Al momento non ci sono segnalazioni di danni. Siamo quotidianamente in contatto con i vertici dell’Ingv per il monitoraggio del fenomeno e ogni tipo di cambiamento di scenario sarà immediatamente comunicato. Ho già preso contatti diretti con i vertici dell’Osservatorio e della Protezione Civile e nelle prossime ore terrò un altro vertice in seguito alla scossa di stamane”. 

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (https://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.  Il panico è una reazione più che normale, in questi casi. Vi terremo aggiornati su quanto sta accadendo.