Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale l’Agcom ha multato per pubblicità occulta la Rai. La vicenda riguardava lo stesso conduttore Amadeus e Chiara Ferragni, recentemente finita al centro dello scandalo del pandoro Balocco che portava la sua griffe.
Le parti adesso chiedono un risarcimento agli abbonati. “Dovrebbero essere il conduttore e l’influencer, autori dell’illecito, a pagare di tasca propria la multa” – così fanno sapere Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Raidotelevisivi. Insomma le cose non si mettono bene per Amadeus.
Il comunicato si riferisce al Festival di Sanremo andato in onda nella giornate del 7, 8 e 9 febbraio 2023. A Viale Mazzini viene chiesto di sospendere il conduttore, mentre la Rai ha impugnato o la sanzione di fronte al Tar del Lazio.
Insomma una vicenda davvero molto complessa per la quale a pagare potrebbe essere il noto conduttore, al momento alle prese con l’organizzazione del prossimo Festival che partirà il mese prossimo. E sono attese tante sorprese quest’anno.
“Pubblicità occulta realizzata da Amadeus e Chiara Ferragni a Instagram” – di questo sono accusati dall’Agcom il conduttore e la gradita ospita allo scorso Festival di Sanremo prima che fosse appunto colpita dal caso Balocco. Anche in questo la posizione della Ferragni non appare delle migliori.
“Oltre a chiedere un risarcimento da parte dei diretti interessati, sia il Codacons che l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, l’Assourt, vorrebbero l’allontanamento del conduttore” – cos’ affermano le parti.