Terremoto in Italia, forte scossa all’alba: primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una scossa di terremoto è stata registrata in Italia nella notte tra il 2 e il 3 giugno. Ancora una volta la terra torna a tremare nel nostro Paese con conseguenze che si sono fatte sentire a livello mediatico.

Nella notte quindi una scossa di terremoto abbastanza importante è stata registrata dai sismosgrafi dell’INGV alle 23:11 a Linosa un’isola al sud della Sicilia. Il sisma ha avuto ipocentro a 31 chilometri di profondità ed epicentro a nordest dell’isola di Linosa.

Si tratta di una zona che già in passato è stata soggetta a terremoti. Anche a Pantelleria e Lampedusa il sisma è stato avvertito ma come spesso accade in questi casi non ci sono stati danni a cose o persone. La magnitudo del sisma è stata di magnitudo 3.6 sulla scala Richter quindi di media intensità.

La Sicilia e il Tirreno Meridionale in generale sono zone del nostro Paese in cui è facile che si verifichino dei terremoti anche per la presenza di alcuni vulcani sottomarini. Per questo sisma avvenuto in mare non vi è stato ovviamente nessun allarme di onde anomale.

La situazione comunque viene costantemente monitorata dalle autorità questo in quanto si vuole essere sicuri che non ci saranno altre scosse nelle prossime ore. Quando accade un terremoto come sempre la gente va in ansia e si preoccupa molto.

La notizia è stata confermata anche sui canali ufficiali dell’INGV che hanno registrato anche una serie di sismi minori dopo quello avvenuto stanotte, sismi che comunque non hanno provocato nessun impatto sulla popolazione. Si prega di rimanere informati sui canali ufficiali social e web dell’IGV.