Terremoto, fortissima scossa di magnitudo 6.0: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un fortissimo terremoto ha colpito in queste ore l’Argentina. Si è trattato di un sisma molto forte che ha avuto una magnitudo di 6.0 sulla scala Richter.

Lo scrive l’European Mediterranean Sismological Centre (Emsc) che ha quindi confermato la notizia. Al momento non si hanno notizie di danni o decessi provocati dal terremoto in questione. La profondità stimata del sisma è di circa 156 chilometri, questo secondo quanto riferito anche dall’INGV italiano.

Infatti il nostro istituto monitora anche i terremoti che avvengono all’estero. La scossa è stata sentita nettamente dalla popolazione argentina e in molti infatti si sono riversati sulle strade delle città. Fortunatamente come detto al momento non si registrano danni a cose o persoe e la situazione è in evoluzione.

Il sisma ha colpito in modo particolare la provincia di San Luis, nell’est dell’Argentina. Questa zona è molto nota per terremoti molto forti che accadono diverse volte ogni anno, la popolazione in un certo senso è abituati ad avvertire queste scosse molto forti.

La speranza è che adesso nelle prossime ore o nei prossimi giorni non ci saranno più scosse del genere. Vista la magnitudo molto importante è infatti quasi scontato che si possano verificare delle piccole e brevi scosse di assestamento.

Nelle prossime ore ci saranno quindi ulteriori aggiornamenti su quanto avvenuto in Argentina la notizia del terremoto ha fatto in breve tempo il giro del mondo, vi terremo eventualmente aggiornati su quanto accaduto.