L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Invg) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3,1, verificatasi alle 2:58:17 del mattino a Baranello (CB). I sismografi, dunque, ci hanno dato contezza, in tempo reale, di una scossa che, di botto, ha destato nel sonno i residenti.
La Sala Operativa INGV-OV di Roma ha verificato i dati della scossa: le coordinate geografiche (lat, lon) sono 41.5400, 14.5840. La scossa ha avuto una profondità di 14 chilometri, con epicentro a due km da Baranello e da Busso.
Per fortuna, nonostante il comprensibile spavento, non ci sono stati danni a cose e persone e questo, di sicuro , è quello che conta ma gli esperti continuano a monitorare la situazione.
La scossa verificatasi nel corso della notte si va ad aggiungere a quelle che stanno interessando la Campania e la Lombardia, oltre alla Sicilia. La terra continua a tremare senza sosta, per cui l’apprensione dei locali è sempre molto elevata, e le autorità sono in guardia in modo da fornire le opportune indicazioni ai residenti.
Al momento, nonostante il comprensibile spavento, non ci sono stati danni a cose e persone, ma tante sono state le chiamate ai vigili del fuoco e alla protezione civile, chiedendo rassicurazioni in merito all’accaduto. Sono reazioni istintive, legate alla paura per la loro vita, reazioni comprensibili, alla luce delle conseguenze potenziali di un fenomeno sismico improvviso.