Secondo quanto appreso dalla stampa internazionale un forte terremoto ha colpito il sudovest del Giappone. Si è trattato di una scossa molto forte stimata in 6.9 sulla scala Richter. Ad essere colpite le prefetture di Miyazaki e Kochi.
Da quanto appreso inoltre le autorità hanno fatto scattare una allerta per possibili onde anomale sulle coste esposte. Si tratta di una situazione di emergenza che è stata valutata in maniera approfondita dalle autorità che hanno allertato la popolazione.
Se dovessero arrivare delle onde anomale si tratterà comunque di un fenomeno che non dovrebbe provocare danni come quelli accaduti diversi anni addietro. Purtroppo il Giappone è una zona molto sismica visto che si trova nella zona del Pacifico attorno al cosiddetto Anello di Fuoco.
L’Agenzia meteorologica del Giappone aveva inizialmente comunicato una magnitudo di 6.4, poi rivista a 6.9, come precisa la Kyodo. Interi edifici hanno tremato quando si è verificata la forte scossa di terremoto che ha colpito appunto il Giappone in queste. Qui si costruiscono ormai edifici antisismici.
Secondo altri media locali, il terremoto ha colpito in particolare la regione di Kyushu ma comunque sia l’evento ha fatto innalzare il livello di allerta per terremoti nella zona si prevedono altre scosse di assestamento nelle prossime ore quando però la situazione dovrebbe cominciare a stabilizzarsi.
Non ci sono danni comunque a cose o persone, resta da confermare la possibile presenza di onde anomale sulle coste ma anche questa situazione verrà monitorata dall’agenzia del meteo giapponese che per il momento non ha rilevato questo pericolo imminente ma vista la forza della scossa purtroppo possibile.