Quando ascoltiamo la parola terremoto immediatamente ci vengono in mente immagini di intere città rase al suolo, e di danni ingenti a cose e persone. Le scosse di terremoto, detto anche sismi, sono improvvise e non si possono prevedere.
Si sta discutendo circa l’utilità di eventuali metodi per poter prevedere quando e dove un grande sisma colpità ma per il momento non ci sono metodi utili a prevedere con precisione un terremoto. Per proteggersi da tali eventi bisogna costruire in primis in maniera antisismica e seguire poi determiare regole.
Un terremoto si verifica in quanto due o più rocce vengono a colpirsi tra di loro. Questo genera appunto delle onde sismiche che vengono avvertite dalla popolazione in superficie. Ovviamente c’è sempre tanta preoccupazione quando accade un terremoto e si spera di non avvertirlo mai nel corso della propria vita.
Quando accade un sisma molto importante la gente va in apprensione e cerca di capire subito che cosa sia avvenuto, durante una forte scossa di terremoto molte persone escono anche per strada in modo da sincerarsi per eventuali danni avvenuti.
Nel corso della storia del nostro pianeta ci sono stati terremoti molto forti che hanno praticamente destato apprensione e cambiato anche la fisionomia dei luoghi.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato qualcosa di davvero molto particolare che ha colpito tutti quanti la terra è tornata infatti a tremare improvvisamente destando apprensione.