Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.0: tutti i dettagli (2 / 2)

Sono stati momenti di fortissima paura, quelli vissuti in Turchia, a causa di un forte terremoto, con epicentro nella provincia di Malatya. Parliamo di una scossa di magnitudo 6.0 che ha portato i residenti a riversarsi in strada, istintivamente, per sottrarsi alla furia della natura.  Data la gravità dell’evento sismologico,  i social hanno  diramato i video e le reazioni dei giornalisti e dei conduttori.

Il terremoto, rilevato  nella provincia di Malatya alle 10:46, precisamente nei pressi di Kale, con epicentro, a circa 10 chilometri di profondità, si trova lungo una delle faglie più attive in Turchia, poco distante dall’epicentro dei terremoti di magnitudo 7,7 e 7,6 che devastarono il 6 febbraio del 2023 le regioni sudorientali della Turchia.

L’’Autorità per la gestione dei disastri (AFAD) ha riferito che “finora non ci sono vittime“ su X, informando gli utenti delle conseguenze del passaggio del sisma nella zona.

A causa della sua magnitudo, la scossa di terremoto è stata perfettamente avvertita anche Diyarbakir ed Elazig. Le immagini delle telecamere di sorveglianza locali o degli studi tv, sono divenute virali in pochissimi minuti poiché mostrano la reazione di giornalisti e conduttori, oltre che dei passanti, al cospetto di una scossa davvero impressionante.

Le autorità turche hanno invitato i cittadini della provincia di Malatya a mantenersi a distanza dagli edifici, evacuati o danneggiati, e le scuole sono state chiuse in via precauzionale.   La scena senza ombra di dubbio più forte è stata quella che ha visto protagonista una giornalista televisiva la quale, durante un tg, si è lanciata sotto la scrivania, in diretta, per ripararsi durante la scossa.