Da quanto si apprende dai giornali e dalle agenzie di informazione una fortissima scossa di terremoto ha colpito in queste ore. Si è trattato di un sisma molto forte. Questa volta il terremoto si è verificato in una nazione che da sempre ha a che fare con eventi del genere anche molto forti.
Un terremoti di magnitudo 5.7 sulla scala Richter ha colpito in queste ore il Pakistan. Si è trattato di una scossa molto forte che nessuno si sarebbe aspettato e che ha fatto tremare anche la capitale Islamabad. Il terremoto è stato avvertito in diverse parti delle province del Punjab e Khyber Pakhtunkhwa, nonché appunto nella capitale federale.
Epicentro del sisma è stata la zona di Dera Ghazi Khan, nella parte sud-occidentale della provincia del Punjab. La profondità stimata è stata di 10 km sotto la superficie. Insomma un terremoto fortissimo che però secondo quanto si apprende dalle autorità non avrebbe per il momento causato danni a cose o persone.
Il sisma ha interessato anche il vicino Afghanistan e parte dell’India dove appunto è stato avvertito. Ricordiamo che il Pakistan nel corso della sua storia ha subito gravi terremoti come quello del 2005 quando un sisma di magnitudo oltre il settimo gradi Richter causò decessi e danni per miliardi.
Nel frattempo, il Centro nazionale indiano di sismologia ha dichiarato che il terremoto potrebbe avere avuto una magnitudo di poco superiore, ovvero 5.8. Gli esperti stanno monitorando la situazione.
Scosse così forti possono anche provocare le cosiddette scosse di assestamento cosa molto probabile nelle prossime ore. La speranza comunque in questi casi è sempre quella che non si verifichino più scosse del genere così forti almeno nell’immediato.