Immaginiamo di essere svegliati nel cuore della notte, col letto che trema, i candelabri che oscillano e le suppellettili che sembrano impazziti. E’ successo, ancora una volta, a notte appena passata e di questo abbiamo ricevuto contezza, in tempo reale, dalla stampa che ci ha fornito i primi dettagli.
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.5, si è verificata alle ore 01:00 (ore 00:39 in Italia) con epicentro nei pressi di ‘Ohonua, Tonga, ad una profondità stimata è stata di circa 52 Km .
La gente, destata dal sonno, è corsa in strada, abbandonando, in fretta e furia le proprie abitazioni per riversarsi sull’asfalto. Sono stati minuti davvero concitati in cui si è temuto il peggio ma quali sono state le conseguenze del sisma?
Per fortuna, nonostante lo spavento legato alla gravità dell’evento sismico, non sono stati registrati danni a cose e persone ma ovviamente la natura è imprevedibile e l’attenzione, pertanto, è massima, per paura di nuove scosse, ancora più intense, che possano mettere in ginocchio i residenti.
In tanti hanno esternato le loro sensazioni a caldo sui social dove, anche in tarda notte, hanno trovato utenti disposti a spendere parole di coraggio e di supporto. Il peggio sembrerebbe essere passato. Utilizziamo il condizionale poiché, si sa, tutto può cambiare in pochi istanti. L’ennesima forte scossa si è verificata ma dagli aggiornamenti non ci sono coinvolti, né deceduti. Una notte insonne, da incubo, assolutamente da dimenticare, quella appena trascorsa. Ovviamente continueremo a seguire la situazione sismologica, fornendovi, in tempo reale, tutte le informazioni sui terremoti di maggiore intensità che si verificato nel mondo.