Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.5 appena registrata: tutti i dettagli (2 / 2)

Ancora una volta, quello odierno è un mercoledì di forte attività sul fronte sismologico. Difatti, le strumentazioni hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 5.5, che si è verificata alle ore 01:00 (ore 23:19 in Italia) con epicentro nei pressi di Bagamanoc, Filippine, dandoci un primo bilancio . 

La profondità stimata è stata di circa 96 chilometri e indubbiamente è stato un grosso spavento per i residenti che, mentre erano a letto, sono sobbalzati nel sonno, correndo velocemente in strada, per cercare di sottrarsi alla potenza della natura che è stata notevole.

Il panico ha preso il sopravvento e ne sono conseguite tante richieste di intervento ai centralini dei vigili del fuoco e della protezione civile, al fine di correre in aiuto, controllare lo stato degli edifici, la loro agibilità.

In particolare, le autorità guardano ai fragili, agli anziani, alle donne incinta, che non hanno la possibilità di spostarsi con facilità e che potrebbero finire sotto le macerie in pochi istanti, senza via di scampo.

Per fortuna, nonostante la magnitudo elevata, non si registrano danni a cose e persone e questo è soprattutto quel che conta. Le autorità continuano a monitorare la situazione, col timore che altre scosse possano interessare la zona. Noi continueremo a tenervi aggiornati, come sempre, nel corso della giornata. La terra non smette di tremare con sismi sempre più intensi che compromettono la nostra tranquillità, specie nelle aree del pianeta più a rischio.