
Un volume del mangaka Ryo Tatsuki, pubblicato nel 2021, ha predetto un terremoto sconvolgente, in Giappone, con tanto di data, quella del 5 luglio 2025. E non si tratta di un autore qualsiasi ma di uno che aveva previsto, in tempi non sospetti, nel 1999, quello che è accaduto aTōhoku, nel marzo 2011, provocando oltre 19.000 decessi.
Non essendo ancora arrivata questa data, c’è un altro sisma, appena verificatosi, che ha colpito il Paese, poco fa, rilevato dai sismografi che ci hanno permesso di ricevere la notizia.
Parliamo di un terremoto di magnitudo 5,4, che ha interessato principalmente il Giappone, in particolare la città di Hokkaidō, generando panico e sconcerto nei locali.

Chi, anche solo una volta nella vita, ha vissuto l’esperienza della terra che trema sotto i piedi, sa che sono sensazioni che tolgono il fiato, in quanto ci si sente piccoli dinnanzi alla natura che irrompe, in tutta la sua potenza, seminando sconcerto. Per fortuna, nonostante l’elevata magnitudo, non sono stati registrati danni a cose e persone, anche se le autorità proseguono il monitoraggio, che andrà avanti per tutta la giornata odierna.
La speranza è che la natura possa placare la sua furia, senza restituire crolli e coinvolti, come è successo diverse volte nel corso dei secoli, in Italia e nel resto del mondo. Ovviamente noi continueremo a seguire tutti gli aggiornamenti, fornendoli in tempo reale, dal momento che i sismi sono all’ordine del giorno e che le conseguenze innescano il timore, non solo tra i residenti ma nelle zone limitrofe, in cui le scosse vengono percepite nitidamente.