Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.2: tutti i dettagli (2 / 2)

Una scossa di terremoto di magnitudo a 5.2, si è verificata alle ore 01:00 (ore 11:36 in Italia) con epicentro nei pressi di Isangel, Vanuatu, ad una profondità stimata di 97 Km. Sono stati come sempre i sismografi a rilevare la scossa, fornendo gli opportuni aggiornamenti.

Un sisma di magnitudo 5, giusto per rendere l’idea,  è  1000 volte più intenso di un sisma di magnitudo 3.  In genere, più aumenta la magnitudo, più aumenta la durata della scossa. Questo significa che per i locali non si ha la percezione spazio temporale e quei secondi sembrano un’eternità.

In tanti hanno rivolto richieste d’intervento ai vigili del fuoco, mentre altri si sono riversati in strada, in piena notte, abbandonando le loro abitazioni in fretta, per mettersi in salvo.

Non sapendo come un terremoto possa evolvere, è l’istinto che prevale. Per fortuna, nonostante la scossa di notevoli dimensioni, non sono stati registrati danni a cose e persone. Solo il comprensibile panico, quindi. Le autorità proseguono il monitoraggio della situazione, e sono pronte a dare ai residenti delle dritte da seguire per le prossime ore.

Il consiglio è quello di mantenere la calma, di non lasciarsi prendere dall’agitazione che, in questi casi, può essere solo nociva. Ovviamente noi continueremo a seguire gli aggiornamenti, fornendovi ulteriori notizie, qualora dovessero verificarsi scosse di analoga magnitudo o più gravi. Ancora una volta, in linea con la tendenza degli ultimi anni,  i sismi sono all’ordine del giorno e stravolgono completamente una giornata che, fino ad allora, era iniziata e proseguita senza problemi.