Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.2: panico totale (2 / 2)

Ancora una volta, una notte da dimenticare, sul fronte sismologico, quella che ci siamo appena lasciati alle spalle,  dal momento che una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 ha fatto sobbalzare nel sonno i residenti che hanno abbandonato di fretta e  furia le mura delle loro abitazioni per riversarsi in strada.

Nel cuore della notte, alle ore 01:00 (ore 04:03 in Italia), la terra ha tremato. L’ epicentro del terremoto si è avuto nei pressi di Saratamata, Vanuatu, ad una profondità stimata di circa 15 Km.

In tanti sono stati coloro che, in preda al panico, hanno intasato i centrali dei vigili del fuoco e della protezione civile, in attesa dell’intervento degli uomini in divisa, mentre altri, hanno provato a placare l’ansia, riversandosi sui social dove, anche in tarda notte, c’è sempre qualcuno sveglio, disposto ad ascoltarli.

Senza ombra di dubbio, i terremoti rappresentano dei fenomeni davvero preoccupanti, sia per chi ne è colpito che per gli esperti che, negli ultimi anni, hanno a che fare con sismi sempre più intensi che, purtroppo, provocano danni impressionanti agli edifici, seminando decessi e feriti.

E’ naturale che quando la terra trema , l’istinto tenda a prevalere sulla ragione. Per fortuna, nonostante la magnitudo della scossa rilevata dai sismografi, non ci sono state gravi conseguenze. La situazione però continua ad essere attentamente monitorata e si attendono ulteriori aggiornamenti che, come sempre, saremo pronti a fornirvi nell’arco della giornata, con la speranza che questo sia stato un fenomeno isolato e che non ne conseguano altri più consistenti.