Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.2: la situazione (2 / 2)

Che la terra tremi sistematicamente è, ormai, un dato stra assodato, così come lo è il panico che, inevitabilmente, prende il sopravvento, specie in presenza di fenomeni sismologici di notevole entità.  Una scossa di terremoto di magnitudo  5.2,  è stata rilevata, poco fa,  dai  sismografi che hanno fornito i primi  dettagli.

Il terremoto si è verificato  alle ore 01:00 (ore 19:11 in Italia) con epicentro nei pressi di Kuripan, Indonesia e la profondità stimata è stata di circa 9 Km. Un grossissimo spavento per i locali, che sono corsi in strada, per paura di ripercussioni sulla loro incolumità.

Sono stati momenti di panico assoluto,  poichè basta davvero pochissimo a che la situazione sfugga di mano e contro la forza della natura, quando decide di colpire all’ennesima potenza, c’è davvero poco da fare.

Per fortuna, nonostante la magnitudo, non  ci sono stati danni a cose e persone e questo è l’importante, alla luce di tutto ciò  che la cronaca ci mette in evidenza all’ordine del giorno. Lo spavento è naturale  che ci sia, al cospetto di fenomeni imprevedibili come i sismi,  specie perché non sono mancati casi  di decessi, di persone schiacciate sotto il peso della macerie e di crolli sotto i quali sono rimasti tantissimi coinvolti.

La scossa non ha avuto conseguenze ma  le autorità continuano a monitorare la situazione, sperando che la natura sia clemente e che, nel corso della giornata, non avvengano ulteriori terremoti. Ovviamente vi forniremo i dovuti aggiornamenti, non appena  arriveranno dalla stampa. Per il momento è tutto sotto controllo e questo può far fare un sospiro di sollievo ai locali che hanno  temuto il peggio, cercando parole di conforto sui social, in modo da placare la loro ansia e la loro paura.