
Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale un potente scossa di terremoto si è verificata poco fa in Alaska precisamente vicino alla capitale Anchorage. Da quanto appreso la scossa ha avuto una magnitudo appunto di 4.9 sulla scala Richter facendo oscillare paurosamente gli edifici.
Al momento non sono ancora stati segnalati danni gravi o feriti, ma i residenti riferiscono di aver avvertito chiaramente la scossa. I vigili del fuoco e le squadre di emergenza sono pronti a intervenire. Gli ultimi aggiornamenti sono di di questi minuti: attimi di grande panico e gente in strada. Ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.
Le squadre di emergenza e i vigili del fuoco sono stati immediatamente mobilitati per controllare eventuali situazioni di rischio, come crolli o incendi. Le autorità hanno invitato la popolazione a mantenere la calma, evitando spostamenti non necessari e seguendo le procedure di sicurezza standard in caso di terremoto.

L’Alaska è un Paese che molto spesso viene colpito da terremoti anche abbastanza forti questo in quanto il suo territorio è vulcanico e si trova in una di subduzione delle placche. Per questo spesso avvengono sismi che molto forti alcuni di questi hanno avuto purtroppo esiti gravissimi per la popolazione.
Non è il caso di questo sisma. Per seguire l’evoluzione della situazione e rimanere aggiornati su eventuali scosse successive, è possibile monitorare tutte le scosse registrate in Italia e le principali nel mondo attraverso i canali dell’INGV italiano o del Centro Europeo per le rilevazioni dei terremoti. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli sul terremoto che ha colpito l’Alaska.