Sono delle rapide vibrazioni improvvise della crosta terrestre, causate dal rilascio brusco di energia accumulata nel sottosuolo e fanno paura, troppa. Parliamo dei terremoti che si verificano all’ordine del giorno su parecchie zone della terra ma che, in quelle ad alto rischio, generano una maggiore ondata di preoccupazione.
Quello rilevato dai sismografi poco fa, di magnitudo 4.4 ha colto di sorpresa i locali , bersagliati, nell’ultimo periodo, da eventi sismici che hanno messo a dura prova la loro resistenza, ragion per cui la paura che possa produrre conseguenze sconvolgenti, arrecando danni agli edifici pubblici e privati e mietendo esistente, è enorme.
La scienza non è ancora in grado di indicare con precisione il giorno, l’ora e la magnitudo esatta di una scossa e proprio questo fa si che i terremoti rientrino, a pieno titolo, tra i fenomeni più preoccupanti, per via di questo velo di incertezza sulla loro portata.

Del resto, la storia sismologica, specialmente quella più recente, non è proprio celestiale, poiché sia per numero che per intensità, i terremoti sono ormai una costante, facendo vivere su chi va là la popolazione, specie nei luoghi più ad alto rischio, in cui i locali hanno già vissuto, altre volte, quell’inferno ad occhi aperti che si è materializzato di botto.
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.4 è stata appena rilevata dai sismografi. Vediamo insieme qual è la situazione, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire se si sono stati decessi e crolli.