Non esiste tregua, a quanto pare, sul fronte sismologico e un nuovo terremoto, peraltro anche consistente, si è abbattuto al largo della Libia. Sono stati i sismografi dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a rilevarlo. Parliamo di un sisma magnitudo 4.3, avvenuto alle 10:13 ad una profondità di 34 km.
Si è trattato un fenomeno perfettamente rilevato dai locali che sono corsi immediatamente in strada, con la speranza di aver salva la vita. E’ proprio l’imprevedibilità delle conseguenze che semina il panico, poiché non si sa che si tratti di un fenomeno innocuo o pericolo.
Sulla base dei dati emersi, non sono stati registrati danni a cose o persone, insomma non si sono verificati crolli o coinvolti, e questo ci fa già tirare un sospiro di sollievo. Tantissime le chiamate ai centralini dei numeri d’emergenza per richieste d’intervento e per ricevere parole tranquillizzanti.
Chi vive l’esperienza di un terremoto, sa’ perfettamente che in quegli istanti si perde la cognizione spazio temporale e ci si proietta solo sul momento, sperando di aver salva la vita. Ancora una volta la terra sta continuando a tremare, con scosse anche consistenti.
L’ingv sta monitorando in tempo reale e ovviamente noi saremo pronti a fornirvi i dovuti aggiornamenti non appena avremo ulteriori notizie. Per ora, il pericolo sembra essere scampato. Utilizziamo il condizionale poiché lo scenario può mutare da un momento all’altro e questo lo sappiamo perfettamente poiché è la cronaca a dircelo, fornendoci le testimonianze di chi si è trovato a provare sulla sua pelle un’esperienza simile.