Terremoto, forte scossa appena registrata: la situazione (2 / 2)

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2, si è verificata alle ore 01:00 (ore 20:09 in Italia) con epicentro nei pressi di Monólithos, Grecia. La profondità stimata,  come rilevata dai sismografi,  è stata di circa 9  chilometri. I locali, sobbalzati nel sonno, si sono riversati in strada, lasciando in fretta le mura domestiche. 

Uno scenario davvero  tremendo, quello che i locali si sono trovati a vivere, di botto. Decine sono state le richieste di intervento ai vigili del fuoco, così come i commenti a caldo, esternati sui social ,dove  si trova sempre qualcuno disposto ad ascoltare. 

Una parola di conforto, di rassicurazione, si rivela davvero preziosa per ammortizzare  la tensione, inevitabile in questi casi. Sappiamo perfettamente che i terremoti possono mietere vite in pochi istanti e la storia globale ce lo insegna. 

Siamo pieni di casi di sismi, finiti in modo rovinoso, in termini di perdita di individui ma anche di danni agli edifici, che hanno richiesto un intervento della comunità internazione. Ancora una volta, un forte sisma ha sconvolto  la Grecia. 

Le autorità continuano il monitoraggio, per cui nelle prossime ore potremmo avere nuovi aggiornamenti che, ovviamente, saremo pronti a fornirvi, sperando che la terra  smetta di tremare e che non ci riservi brutte sorprese. Al momento, quel che conta, è che non ci siano stati danni a cose e persone.