Terremoto, forte scossa appena registrata: ecco i dettagli (2 / 2)

Giornata di Natale movimentata quella appena trascorsa in fatto di terremoti. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale un forte terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito in queste ore la città di Saragoza, in Colombia.

Non è la prima volta che la zona viene interessata da un sisma. Tra l’altro proprio in questi giorni si sta parlando di una intensa attività vulcanica proprio nelle zone che affacciano sull’Oceano Pacifico dove sono accaduti di recente scosse di terremoto molto forti come quella alle Vanuatu.

La scossa in Colombia è stata registrata a 46 km di profondità. Questa profondità è stimata come media per quanto riguarda i terremoti, ma nonostante tutto la popolazione ha avvertito distintamente la scossa e alcune persone sono uscite dalle loro abitazioni per vedere cosa stesse succedendo.

Le autorità stanno comunque monitorando la situazione anche perchè da quanto appreso non è impossibile che possano verificarsi magari altre scosse di assestamento che potrebbero mettere in pensiero ancora una volta la popolazione. Anche in Colombia quindi c’è apprensione per i terremoti.

L’America Latina è una zona del mondo soggetta molto spesso a forti terremoti. Nelle prossime ore si potranno sicuramente conoscere ulteriori dettagi su quanto avvenuto in Colombia in queste ore e su eventuali danni causati dal terremoto in questione.

Ricordiamo che potete seguire l’evoluzione dei terremoti nel mondo in diretta grazie al entro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS e all’INGV italiano che ora per ora sui suoi canali informa su quanto accade in fatto di terremoti in Italia e nel mondo.