Terremoto di magnitudo 5.2: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte scossa di terremoto ha colpito Tonga nelle scorse ore. Si è trattato di una scossa molto forte che ha raggiunto i 5.2 gradi sulla scala Richter.

Da quanto appreso pare non vi siano stati danni a cose o persone ma la scossa è stata ben avvertita dalla popolazione. La scossa ha avuto epicentro nei pressi di Hihifo e la profondità stimata è stata di 246 Km. Nonostante tutto la popolazione ha nettamente avvertito il movimento sussultorio.

Tonga si trova nell’area del Pacifico una zona che da sempre e in maniera quotidiana è sottoposta a terremoti. Infatti proprio in quella zona geografica vi è il cosiddetto “Anello di Fuoco” una determinata zona del pianeta pienissima soprattutto di vulcani sottomarini che eruttando possono provocare anche maremoti.

La faglia del Pacifico è una delle più attive del pianeta e ogni tanto crea terremoti davvero molto forti. Colpiscono ancora le immagini che sono arrivate in questi giorni dal Myanmar dove un fortissimo terremoto ha provocato oltre 2mila decessi e centinaia di migliaia di sfollati.

Potete come sempre rimanere aggiornati sui terremoti nel mondo tramite il Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS o l’INGV italiano che monitora anche i terremoti più forti che avvengono nel mondo. Nelle prossime ore potremo conoscere ulteriori dettagli sul sisma di Tonga la quale notizia è stata diffusa anche nel nostro Paese dai principali media nazionali.

Nel corso della sua storia la stessa Tonga è stata colpita da sismi molto più forti di questo accaduto nelle ultime ore. Eventi a cui la popolazione gioco forza con il tempo si è abituata.