Terremoto a Napoli e Campi Flegrei: 600mila persone…. (2 / 2)

 

I Campi Flegrei  preoccupano  enormemente,    poiché il  supervulcano  ha il  potenziale di causare eruzioni di. Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr e noto divulgatore scientifico, intervistato dl Corriere del Mezzogiorno, si è lasciato andare ad un duro sfogo,   che peraltro sta generando fortissima apprensione negli italiani. 

 Come noto, Tozzi, che conduce Sapiens, programma di punta di Rai 3,  è attentissimo all’argomento Campi Flegrei, ritenendo che il supervulccano sia più pericoloso del Vesuvio  anche perché ci vivono tra le 500 e le 600mila persone e ritenendo che il pericolo derivi soprattutto dall’azione e dalla preparazione umana. 

I Campi Flegrei rappresentano una delle minacce naturali più preoccupanti d’Italia, un supervulcano con il potenziale di causare eruzioni devastanti.

 

 

Lo scenario più brutto in assoluto prevede   l’organizzazione di un vero e proprio esodo.  Allo stato attuale, nei Campi Flegrei è in corso  una  piena crisi bradisismica, caratterizzata da un sollevamento del suolo e un aumento dell’attività sismica.  L’esperto, poco dopo, si è lasciato andare ad un annuncio raggelante:  «I terremoti continueranno e potranno raggiungere magnitudo 5».

Tozzi è convinto che ciò che, in primis, conta, è la preparazione della popolazione e l’efficacia dei piani di evacuazione. La prossima esercitazione è prevista per la fine di maggio, sebbene i cittadini debbano prima capire come comportarsi. Intanto i  sindaci delle aree a rischio hanno chiesto  un sisma-bonus per mettere in sicurezza le abitazioni,  ma l’esperto ritiene che l’unica soluzione sia l’evacuazione.