Temporali, neve e mareggiate, oggi scatta l’allerta rossa in 5 regioni italiane (2 / 2)

Le previsioni meteo non sono affatto positive per la nostra penisola e la protezione civile ha diramato, per oggi, allerta meteo rossa per cinque regioni, per temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico.

Le regioni interessate sono: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, in cui le piogge saranno intense, così come i temporali, la neve, vento e mareggiate.  Quanto sta per accadere è riportato sul sito il Meteo.it

Le piogge più intense colpiranno le regioni tirreniche e il Nord-Est. Sulle regioni di Nord-Ovest  tornerà il bel tempo ma non mancheranno  venti in rinforzo anche di Foehn fino alle pianure pedemontane. Sulla fascia adriatica  il  vento farà da padrone mentre, al Sud avremo anche temporali forti.

Il maestrale soffierà forte in Sardegna. Nevicherà sull’Appennino settentrionale fino a 1000 metri di quota, mentre sulle Dolomiti scenderà fino a 800 metri.  Questo scenario, per fortuna, è solo momentaneo in quanto cederà presto il posto ad un miglioramento delle condizioni meteo con prevalenza di sole.

Migliorerà su quasi tutta la penisola, tranne che  tra Liguria di Levante ed Alta Toscana con una nuvolosità che conquisterà poi gran parte del versante tirrenico.  Durante il weekend sono previste piogge e nevicate  al Centro e al Nordovest, con  maltempo e neve in calo fino a 700-800 metri di quota sull’Appennino centrale.