Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale l’ondata di maltempo si è spostata al Sud. Anche qui gli esperti avevano avvisato che dalla giornata del 9 settembre ci sarebbe stata una condizione più fresca con le piogge che l’avrebbero fatta da padrone.
E infatti così è stato e i modelli matematici non avevano assolutamente sbagliato. Nella notte tra il 9 e il 10 settembre un forte nubifragio si è abbattuto sulla Puglia e in particolare sulla città di Bari. Qui la situazione è stata molto seria con allagamenti che si sono verificati in varie zone del capoluogo pugliesi.
Vigili del Fuoco e forze dell’ordine a lavoro per cercare di far tornare la situazione alla tranquillità. La forte pioggia ha intasato anche alcune strade rendendo obbligatoria del sottopasso La Rotella sempre a Bari. Vi era il pericolo che le auto potessero rimanere intrappolate all’interno.
E non è andata meglio nel resto della Puglia dove un grosso albero è caduto sulla superstrada che collega Lecce a Brindisi fortunatamente non provocando danni ai veicoli in transito e alle persone. Diffuso maltempo anche in Campania dove si sono registrate situazioni critiche nel casertano.
Su Caserta sono caduti oltre 37mm di pioggia in pochissimo tempo e quindi anche qui alcuni sottopassi sono stati chiusi in via del tutto precauzionali. I residenti hanno inoltre segnalato diverse situazioni critiche in tutta la città costringendo ad un lavoro forsennato Vigili del Fuoco e autorità.
E le previsioni non annunciano nulla di buono neanche per le prossime ore quando il maltempo dovrebbe continuare a colpire ancora il Sud. Si prevedono rovesci da sparsi a molto forti su alcune zone della Puglia settentrionale e anche sul Salento. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento.