Televisione in lutto, l’amato attore è appena venuto a mancare (2 / 2)

Un lutto che ha pervaso il cinema e la tv globale, incredula, sconvolta, nell’apprendere che questo amatissimo attore non ci sia più. Parliamo di un volto storico e amatissimo di NCIS,  esattamente del grande attore David McCallum, interprete sin dagli esordi venti anni fa del medico legale Donald Mallard, che tutti chiamavano semplicemente Ducky.

McCallum aveva 90 anni e si è spento lunedì mattina al New York Presbyterian Hospital per cause naturali. Sappiamo perfettamente che, esseno NCSI visibile su Raiplay, per non perdersi proprio nulla della serie che segue le vicende della principale squadra di agenti speciali dell’agenzia federale Naval Criminal Investigative Service, la scomparsa dell’amatissimo attore ha gettato la Rai nello sconforto. Notizia triste, dunque, anche per la nostra emittente televisiva Rai che ha perso uno dei suoi attori più grandi, stringendosi ai familiari dell’artista scomparso, come dimostrano i messaggi struggenti diffusi via social, proprio in queste ore.

E’ su Rai Play che è possibile rivedere tutte le puntate, in modo da mantenersi sempre aggiornati. L’NCIS si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines. Il Major Case Response Team, in particolare, affronta i casi più difficili tra i quali il decesso di celebrità all’interno di basi della marina, minacce terroristiche e rapimenti.

David McCallum, dall’aprile del 2003 ad oggi, era apparso sempre in ognuno dei 457 episodi di NCIS,  girati fino alla scorsa primavera, prima della consueta pausa estiva e degli scioperi di Hollywood. Negli ultimi due episodi della stagione 20 non era riuscito a raggiungere i colleghi sul set ma aveva  continuato a  vestire i panni del  suo Ducky da remoto.  I produttori esecutivi di NCIS Seven D. Binder e David North,  in una nota., hanno dichiarato:  “Per oltre 20 anni, David McCallum si è reso caro al pubblico di tutto il mondo interpretando il saggio, eccentrico e talvolta enigmatico Dott. Donald ‘Ducky’ Mallard”

David McCallum aveva una lunga carriera alle spalle, iniziata a soli 20 anni, ne lontano 1953… carriera che è terminata per cause naturali a 90 anni ma che ha portato avanti sino all’ultimo, comparendo in tantissime serie tv e film. In tv è apparso in Organizzazione U.N.C.L.E.,  vestendo i panni dell’agente segreto Illya Kuryakin.  Daguest star, aveva interpretato ruoli  in Perry Mason, Cuore e batticuore, A-Team, Matlock, Alfred Hitchcock presenta, La signora in giallo e anche sex and the City. Per il ruolo dell’agente Kuryakin era stato nominato due volte agli Emmy mentre  per il film tv Teacher, Teacher. aveva ottenuto una  terza candidatura. Senza ombra di dubbio,  il suolo più grande, quello che lo ha consacrato al grande pubblico, è stato in  NCIS.  Queste le parole di chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui: “Ma per quanto i suoi fan lo adorassero, coloro che hanno lavorato fianco a fianco con David lo amavamo ancora di più. Era uno studioso e un gentiluomo, sempre cordiale, un professionista consumato e mai uno che rinunciava a una battuta. Fin dal primo giorno è stato un onore lavorare con lui e non ci ha mai deluso. Era, semplicemente, una leggenda. Era anche famiglia e ci mancherà profondamente”.