Televisione in lutto, la Rai perde la sua leggenda (2 / 2)

“Rai Kids e tutta la comunità della tv per ragazzi italiana piange la scomparsa di Lorenza Cingoli, autrice brillante, persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli”. Sono state queste le parole con cui la Rai ha annunciato il decesso di Lorenza Cingoli che si è spenta a soli 58 anni.

Una grande professionista, la Cingoli, autrice televisiva della Melevisione e dell’Albero Azzurro, sceneggiatrice di film come il cartoon Johan Padan a la descoverta de le Americhe, realizzato insieme a Dario Fo e presentato al Festival di Venezia nel 2002. Una donna dotata di talento innato, vivace,  esuberante, sempre in grado di contagiare tutti con le sue idee, i suoi progetti, il suo ingegno che l’ha portata in alto, molto in alto, sino a diventare una leggenda della storica emittente televisiva, pietrificata. per la sua dipartita.

Basta leggere la sua biografia per vedere quanto ricco sia stato il suo curriculum, dal momento che ha lavorato per la  Melevisione dal 2004 al 2015 e All’Albero Azzurro dal 1996 al 2003.  Classe1965, nata ad Ancona per poi trasferirsi a Milano, dove ha studiato Storia moderna e contemporanea all’Università Statale, Lorenza ha  conseguito il Dottorato di ricerca in Storia economica all’Università Bocconi e, instancabile, ha portato avanti, con grandissima professionalità, la sua carriera che l’ha resa una leggenda  nella storia dell’emittente televisiva.

Nel corso della sua carriera ha realizzato anche il magazine televisivo “Il calendario dell’avvento” per Rai Gulp (2019) e il lungometraggio “Berni e il giovane faraone”, ambientato nelle sale del Museo Egizio di Torino, insieme a Martina Forti, oltre a fiction per ragazzi e libri e racconti per giovani e giovanissimi.  In questi mesi si trovava nella  sede Rai di Torino per scrivere il programma  “Calzino”, ma forse non tutti sanno che è stata lei l’ideatrice del  coniglio della Junior Tv.

Non solo autrice di programmi televisivi ma anche scrittrice di romanzi per ragazzi , come la raccolta “Le più belle storie dell’Antica Roma” (Gribaudo) e il romanzo “Il segreto di Lucina” (Einaudi Ragazzi), il  romanzo “Raffaello e lo scorpione lucente”,  fino a “Le più belle storie dell’Iliade”.  In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo proprio in queste ore. Anche noi porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari di questa grande professionista.