Tamponamento a catena, decine di auto coinvolte: traffico in tilt (2 / 2)

Un lunedì mattina, quello di oggi, 24 marzo, già da dimenticare per via di un tamponamento a catena, verificatosi a alle 7.30 all’altezza di Annone Brianza del tratto Milano-Lecco della 36, in direzione nord, verso Lecco, di cui sono state diramate le immagini, diffuse dalle cronaca locale e poi riprese da quella nazionale.

In totale sono undici le auto coinvolte e due i feriti. Dalla prima ricostruzione effettuata, un primo tamponamento è stato seguito da altri, in serie, per via della distanza ravvicinata tra le vetture.

Una 30enne e un 31enne sono stati soccorsi  dai sanitari di Areu e dai volontari della Croce verde di Bosisio Parini e di Lariosoccorso di Erba,  per cui si è trattato di uno scenario  preoccupante,  materializzatosi sotto gli occhi impotenti dei soccorritori che sono subito intervenuti.

 

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Per fortuna i due, non versano in gravi condizioni. Sul luogo del tamponamento a catena sono sopraggiunti i vigili del fuoco, i cannonieri Anas e i poliziotti stradali per la messa in sicurezza dell’area interessata, il recupero dei coinvolti, gli opportuni rilievi che serviranno ad accertare la dinamica dell’accaduto.

Dato l’orario di punta, il traffico ha subito notevoli ripercussioni, in quanto si è formata una coda chilometrica e la circolazione è andata in tilt, rimanendo letteralmente paralizzata. Sarà compito degli uomini in divisa, provvedere alla rimozione delle vetture interessate dal tamponamento, in modo da riprendere la circolazione sulla Statale 36. Per fortuna, nonostante il rocambolesco maxi tamponamento a catena, non ci sono state gravi conseguenze, ma lo spavento è stato davvero forte, come del resto è comprensibile. Un lunedì di paura, sul tratto interessato ma si è risolto senza grosse complicazioni ed è questo quel che conta, dato il numero di sinistri dall’esito infausto sulle strade e autostrade nazionali .