Un bilancio pesantissimo, quello che stiamo per comunicarvi. Sono cinque i deceduti e 200 feriti, di cui una quarantina in gravi condizioni, a causa dell’attentato, verificatosi in Germania, contro un mercatino di Natale a Magdeburgo, nel land della Sannonia-Anhalt, in cui ha perso la vita un bimbo di nove anni.
Il sito locale Volksstimme parla di un suv nero Bmw, che ha svoltato in direzione dell’Alter Markt, ha sfondato le transenne di sicurezza e ha investito diversi visitatori del mercatino. In manette è dfinito Taleb A., un medico saudita di 50 anni che era alla guida del veicolo, “sotto l’effetto di stupefacenti“, che è stato ritenuto un simpatizzante del partito di estrema destra tedesco Afd.
Abdulmohsen è accusato di 5 delitti e 200 attentati. La procura ritiene che il movente dei fatti : “Potrebbe essere che fosse insoddisfatto del modo in cui i rifugiati sauditi sono stati trattati a Magdeburgo”.
Chi si è trovato sul posto, al momento dell’attentato, parla di una guida spericolata, a zigzag, attraverso l’intera area del mercato. Alla luce di quanto è accaduto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso sabato di “agire contro coloro che vogliono seminare odio”, invitando il Paese a “restare unito” , contro ogni reato come questo.
Nello stesso tempo, il ministro degli Interni Nancy Faeser ha rivolto un invito ai locali, quello a vigilare sui mercatini di Natale, senza menzionare minacce concrete. Purtroppo la cronaca nera ci ha servito l’ennesimo tremendo accadimento che ha scosso il globo. Vorremmo che tutto questo, specie quando si è prossimi al Natale, non avvenisse ma queste cose esistono e non si possono ignorare.