Più di dieci milioni di italiani ogni giorno accusano un lancinante mal di schiena insopportabile ed invalidante. La stragrande maggioranza delle persone opta per l’assunzione di farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori al fine di porre fine al loro straziante calvario. L’assunzione di pillole e/o aspirine potrebbe però essere evitata, avvalendosi di alcuni piccoli rimedi naturali e facilmente reperibili.
Il primo semplice rimedio naturale perfetto per la cura del mal di schiena è la pomata Arnica. Non è assolutamente un farmaco sottoforma di pomata: l’Arnica montana è una pianta utilizzata per rimedi omeopatici ed erboristici. Questo eccezionale rimedio per i dolori muscolo-scheletrici ha efficacia immediata e allevia il mal di schiena in tempo reale.
Un altro ingrediente fitoterapico in grado di bloccare il dolore alla schiena è l’Artiglio del diavolo: simile all’Arnica montana per efficacia, l’Artiglio del diavolo da’ un’immediata sensazione di calore alla schiena alleviando il malessere. E’ reperibile sottoforma di pomata e compresse omeopatiche.
Quando si parla di mal di schiena non si può non menzionare un valido rimedio fai-da-te e casalingo: gli impacchi caldi. Sarà pure superata come metodica, ma sta di fatto che riesce sempre a dare un po’ di tregua a tutti coloro che sono stati colpiti da un improvviso malessere alla schiena. In effetti il calore è in grado di rilassare i muscoli e riattivare la circolazione.
A mitigare il forte dolore alla schiena annoveriamo anche l’olio di lavanda, utilizzato specificatamente come olio per massaggi. E’ noto a tutti che in presenza di mal di schiena un massaggio muscolare può in qualche modo alleviare i sintomi. Se si utilizza qualche goccia di olio di lavanda per effettuare i massaggi, vi è una sostanziale percentuale di miglioria del dolore, poichè esercita un’azione muscolo-rilassante.
Al di là di questi rimedi fitoterapici, vi sono persone che godono di benefici/sollievo anche grazie all’assunzione di tisane specifiche contro il mal di schiena. Fra queste ricordiamo la tisana al Pepe di Cayenna, la tisana allo zenzero e quella al Sambuco.