Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale sono previsti degli aumenti sugli stipendi a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Si tratta di una novità arrivata con la nuova Manovra 2025 appena approvata dal Governo centrale.
Giorgia Meloni e il suo staff hanno lavorato molto su questi provvedimenti che saranno sicuramente utili a moltissimi italiani. Per quanto riguarda in totale i fondi a disposizione con la nuova manovra questi da quanto si apprende sono pochi e per questo l’Esecutivo deve fare di necessità virtù.
Si è pensato anche di dirottare parte di questi soldi sulla sanità pubblica aumentando anche gli stipendi di medici e infermieri che sono pochi e che sono chiamati sempre di più a fare gli straordinari. Ma su questo punto il dibattito è aperto. A giovare dell’aumento degli stipendi saranno però i dipendenti statali.
Si parla qui degli impiegati che applicano il contratto collettivo Funzioni centrali, quindi i dipendenti dei ministeri, di enti come Inail e Inps e di agenzie come quella delle Entrate e quella delle Dogane. Per loro dovrebbero esserci a partire dal nuovo anno degli aumenti in busta paga.
Da quanto si apprende si potrebbe arrivare ad un aumento del 5,74% che in soldoni sarebbero 160 euro in più in busta paga al mese. Sicuramente una cifra niente male che aiuterà tantissimi dipendenti statali che devono mantenere la famiglia.
Ci saranno anche delle nuove regole per i neo-assunti che potrebbero vedere applicata una procedura più semplificata per poter richiedere lo smart working. Insomma delle novità davvero molto particolari e interessanti che faranno piacere ai dipendenti statali che si troveranno così più soldi in tasca al mese.