“Sta male”. Giorgia Meloni, la terribile notizia è arrivata in questi istanti (2 / 2)

Da palazzo Chigi hanno comunicato che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha annullato gli impegni in agenda oggi a causa di uno stato influenzale, quindi non che non sarebbe intervenuta alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023 della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma in programma alle ore 11:00 di questa mattina.

La premier, però, ha inviato, via Twitter, “vive congratulazioni” a Nikos Christodoulides, nuovo presidente della repubblica di Cipro, scrivendo: “Pronta a lavorare insieme nell’interesse dei nostri rispettivi cittadini”. La comunicazione dello staff di palazzo Chigi, per esser precisi, è stata la seguente: “A causa di uno stato influenzale, il presidente del Consiglio ha annullato gli impegni in agenda oggi”.

L’importanza di tale comunicato è stata fondamentale, in quanto ha evitato che Giorgia si confrontasse con giornalisti e telecamere durante l’unico evento previsto per la giornata di oggi, lunedì 13 febbraio 2023, ossia l’inaugurazione dell’Anno accademico 2022-2023 della Scuola ufficiali carabinieri. Questo è un periodo decisamente non facile per la Meloni  poiché, proprio ieri sera, Silvio Berlusconi aveva criticato in modo netto la linea della premier sull’Ucraina e il fatto che si fosse confrontata con il presidente ucraino Zelensky. 

Ovviamente se ad ammalarsi è una come la premier e non una donna comune, ossia non conosciuta, tutto viene visto con malizia. Andando a ritroso nel tempo, esattamente al 9 dicembre 2022, data in cui si è tenuto il vertice internazionale di Alicante, occasione importantissima, in cui sul tavolo c’era una tensione con l’Eliseo che il vertice, nelle ultime ore precedenti, aveva chiuso a un incontro bilaterale. Giorgia era influenzata e la delegazione italiana venne guidata dal vicepremier Tajani. I malevoli avevano pensato che la malattia della premier fosse legata ad una mera strategia politica ma la Meloni ha espressamente chiarito, dopo essersi ripresa, che si trattava di influenza per via del freddo che aveva preso alla Prima della Scala.

Dato che la febbre o altri malesseri stagionali colpiscono tutti gli individui, famosi e non, non potendosi certo prevedere, il 21 dicembre, quindi poco dopo l’impegno che avrebbe dovuto presenziare ad Alicante, Giorgia si è ammalata nuovamente. Il 21 dicembre, la premier si è vista costretta ad annullare tutti gli impegni presi per indisposizione, saltando un Consiglio dei ministri, presieduto dal vicepremier Matteo Salvini, e un’intervista a Porta a porta, che è stata rinviata. Se a tutti può capitare di ammalarsi, alla Meloni questo non sembra concesso, a quanto pare. Ovviamente la notizia ha preoccupato i suoi seguaci che hanno finalmente saputo cosa l’ha portata ad annullare gli impegni presi.