Squadre speciali in azioni al Colosseo si teme il peggio (2 / 2)

Pochi minuti fa, c’è stato un allarme bomba al Colosseo. Stando a quanto diramato a mezzo stampa, come riportato da fanpage.it,  una persona avrebbe lasciato uno zainetto incustodito per poi darsi alla fuga.  L’area adiacente è stata  immediatamente evacuata, dal momento che il Colosseo, con la sua lunga storia alle spalle, è uno dei monumenti più importanti al mondo e, in questo periodo, come del resto  in ogni momento dell’anno, è pieno zeppo di turisti.

Sul posto sono prontamente intervenuti i mezzi e gli agenti delle forze dell’ordine e gli artificieri che hanno provveduto all’effettuazione dei controlli, in modo da fugare ogni dubbio circa il contenuto dello zaino abbandonato dall’uomo che si è dileguato. Per fortuna si è trattato di un falso allarme, dato che al suo interno sono state trovate solo delle bottigliette di plastica.

Indubbiamente un grande spavento, che ci ricorda vagamente il film di Checco Zalone ma che si è concluso con la ripresa della classica routine romana, tra turisti in coda per visitare i monumenti, guide alla scoperta della nostra splendida Capitale  e solito traffico cittadino.

Come si sa, a far aumentare la paura è  quanto sta succedendo tra Hamas e Israele.  I protocolli di sicurezza sono stati aumentati  perché si temono ripercussioni sul piano internazionale. Ricordiamo che solo pochi giorni fa c’erano stati altri due falsi allarmi, alla  metro di Lepanto e in   via XX settembre,  davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze, per valigette abbandonate.

Ovviamente sono davvero in tanti coloro che, sin da quando le forze dell’ordine hanno iniziato a sgomberare la zona oggetto di potenziale ordigno, hanno intasato i centralini.  Tutto è bene quel che finisce bene. Solo minuti di spavento per poi ritornare alla normalità. Il Colosseo è al sicuro.