"Speriamo che ‘sto Papa’ non mi rubi la scena!" No Eleonora, oggi il sole più bello di stagione splende tutto per te (2 / 2)

Oggi, alle 16, si terranno i funerali di Eleonora Giorgi, l’attrice scomparsa lunedì all’età di 71 anni. La cerimonia avrà luogo nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma, e sarà aperta al pubblico, dopo che la camera ardente è stata allestita in forma privata.

La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo del cinema e della cultura, dove Eleonora Giorgi era molto apprezzata per il suo talento e il suo spirito indomito. In una commovente intervista al Corriere della Sera, il figlio Andrea Rizzoli ha condiviso gli ultimi momenti trascorsi al fianco della madre, insieme al fratello Paolo Ciavarro.

Abbiamo guardato gli aironi fuori dalla finestra, mamma è riuscita ad affacciarsi”, ha raccontato Andrea, ricordando i giorni passati con Eleonora, che si nutriva di cibi leggeri preparati dai figli, come l’insalata di finocchi, arance e olive, e l’estratto di frutta. Nonostante le difficoltà, Eleonora non ha mai perso il suo spirito. Memorabile, in particolare una battuta sul Papa.

Ha mantenuto il suo humor nero fino alla fine“, ha dichiarato il figlio, raccontando anche degli scherzi fatti dall’attrice riguardo a meme che circolavano sul suo stato di salute, ironizzando sulla “gara” con il Papa su chi sarebbe deceduto prima. “Speriamo che ’sto Papa non mi rubi la scena“, amava dire con il suo caratteristico sarcasmo. Il nipote Gabriele, molto legato alla nonna, non è ancora stato informato della sua dipartita.

Temo che sarà difficile dirglielo“, ha confessato Andrea, raccontando che anche recentemente Gabriele chiedeva di andare a trovare la nonna in albergo. Per quanto riguarda le ultime volontà, Eleonora Giorgi aveva espresso il desiderio di essere cremata e che le ceneri fossero disperse sulle Dolomiti, o, in alternativa, di essere sepolta nel Santuario della Madonna del Sorbo, un luogo caro alla famiglia.