Lisa, da fuori, sembrava una ragazzina serena e felice, sempre solare, in grado di contagiare tutti con i suoi modi di fare e nessuno, né i suoi familiari, né i suoi amici, né i compaesani, si capacita di quanto è accaduto. Purtroppo Lisa si è tolta la vita, nonostante non mostrasse segni di depressione o disturbi tali da condurla al gesto estremo ma nella tasca dei suoi jeans i carabinieri, giunti in stazione dopo il tremendo gesto, hanno ritrovato un biglietto.
Esso recita: “Ciao Mamma scusami per questo gesto ma non potrei mai vivere senza di te”. Secondo le prime informazioni, la mamma della ragazza è una paziente oncologica allo stato terminale e il padre della 11enne è morto 3 anni fa, dopo essere rimasto coinvolto in un sinistro stradale che non gli ha lasciato scampo.
Probabilmente la piccola si è imbattuta in un referto, contenente la diagnosi di neoplasia della madre che, purtroppo, ha prodotto metastasi. Sapendo che non le sarebbe rimasto molto da vivere, non è riuscita a reggere allo strazio.
Lisa non sopportava l’idea che anche la mamma potesse lasciarla, decidendo così di porre fine alla sua vita. Una storia forte, di quelle che scuotono la pubblica opinione; una storia che mai si vorrebbe sentire ma che rappresenta il frutto di un legame profondo tra madre e figlia, specialmente dopo il decesso del padre.
Da ogni parte d’Italia continuano a giungere messaggi di cordoglio per la famiglia, tra lo sconcerto e l’amarezza legata a questa tremenda notizia. Noi tutti dobbiamo soffermarci sulla natura umana effimera e sul ruolo del destino al quale non possiamo sottrarci, non avendo una bacchetta magica per poterlo fare. Riposa in pace piccola e veglia sui tuoi cari, piccola Lisa.