Speciale dieta, l’alleato che brucia i grassi e fa dimagrire (2 / 2)

Anche se tra pochi mesi ci aspetta la temutissima prova costume, occorre non farsi prendere dal panico ed evitare diete troppo drastiche, in quanto decisamente dannose per il corpo. E’ opportuno procedere con gradualità e, soprattutto, ascoltare i consigli degli esperti evitando le ‘diete fai da te’ proposte sul web.

La primavera è comunque un ottimo momento per perdere peso, ma è fondamentale adattare l’alimentazione agli sbalzi di temperatura e alle modifiche nella percezione del proprio corpo. Gli esperti consigliano di bere molta acqua per idratare l’organismo e consumare cibi ricchi di ferro, potassio, calcio e vitamina B.

È importante concedersi più riposo, poiché le giornate primaverili possono richiedere un maggiore dispendio energetico. Una dieta di primavera dovrebbe essere a basso contenuto di sale e grassi, favorendo il benessere del fegato. È consigliabile limitare il consumo di salumi, carni affumicate e formaggi, privilegiando carne bianca, pesce e consumando cinque porzioni di frutta e verdura di stagione.

I ravanelli sono considerati un alleato bruciagrassi, mentre sostituire le proteine animali con quelle vegetali dei legumi può essere utile due/tre volte a settimana, essendo fonti di fibre e meno caloriche.

Tra gli alimenti da privilegiare, ci sono i carciofi e le pere per favorire il benessere del fegato e l’eliminazione, il riso consumato soprattutto di sera per migliorare il sonno e ricaricare l’organismo, e il rosmarino, che ha proprietà benefiche per la digestione.