Immergersi a 4.000 metri nelle profondità dell’oceano per vedere con i propri occhi i resti del Titanic è qualcosa che pochissimi hanno fatto. Si tratta di un’impresa certamente adrenalinica, seppur costata a caro prezzo ai 5 a bordo del sommergibile imploso. Mentre tutto il mondo ne parla, si sta diffondendo un video davvero clamoroso.
Esso è stato realizzato dal blogger Alan Por El Mundo ed è il racconto di una delle spedizioni del Titan alla scoperta del relitto del Titanic. Una volta raggiunto il fondo, il controller Logitech modificato F710 è stato affidato ad uno dei passeggeri che ha urtato alcune rocce. In questo caso, nonostante l’incidente di percorso, la spedizione fu portata a termine con successo.
Lo youtuber e attore messicano Alan Estrada ,famoso per il suo canale di viaggi “Alan around the world” , è stato il primo messicano a viaggiare a bordo del sommergibile Titan della compagnia OceanGate, che ha riconosciuto insieme alle autorità statunitensi che i cinque passeggeri sono morti.
Estrada ha un canale YouTube, chiamato Alan in giro per il mondo, e un blog di viaggi, e nel luglio 2021, si è lanciato alla scoperta dei relitti del Titanic, seppur senza successo. Con altri tre passeggeri e il pilota Stockton Rush , presidente della compagnia OceanGate, ideatrice di questo sommergibile, scese in profondità alla scoperta di quel che resta del transatlantico ma, per problemi tecnici , dovettero tornare in superficie poco dopo l’inizio del viaggio. Un anno dopo, Estrada salpò con un altro equipaggio e passeggeri, questa volta con successo. Eppure, prima di ottenerlo, ha dovuto firmare un documento in cui era responsabile dei pericoli che comportava fare un viaggio su una nave sperimentale come il sommergibile Titan sul fondo dell’Oceano Atlantico.
“Leggi attentamente tutte le cose che possono succedere e beh, non si sa mai, ma anche salire su un aereo è un rischio. Sembra un cliché, ma la vita è un rischio. E, alla fine, per molti di noi che ce l’abbiamo fatta , ne è valsa la pena in cambio della possibilità di vedere questo maestoso affondamento “, ha dichiarato Estrada. Lo youtuber ha aggiunto: “È qualcosa di molto spettacolare per tanti motivi. Sapere che così poche persone sono state a quelle profondità, davanti a quel naufragio, essendo il più famoso del pianeta, è qualcosa di molto speciale. Avere davanti a sé un’immagine che si ha visto così tante volte in documentari e film è davvero impressionante”. Qui di seguito il video dello scontro del Titan sul fondale.