Sottomarino imploso, ecco cosa è successo agli occupanti (2 / 2)

Secondo quanto riferito anche dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, pare che il sommergibile abbia avuto un problema tecnico con la camera di pressione. Perdendo pressione il mezzo sarebbero stato schiacciato dal peso dell’acqua.

A quella profondità c’è infatti una grande pressione e per questo i sub non possono spingersi oltre a un determinato range. La speranza di tutti era quella di poter trovare in tempo il sottomarino prima che scadessero le 96 ore di ossigeno che c’erano nel mezzo.

Ma gli occupanti, almeno da quanto emerso in queste ore, avrebbero già perso la vita lo stesso 18 giugno, momento nel quale il sottomarino ha perso i contatti con la nave madre 1 ora e 45 minuti dopo essersi immerso.

Scomparso un sottomarino con turisti del Titanic - Business.it

Ma che cosa è successo ai loro corpi e perchè la Guardia Costiera USA ha dichiarato che sarebbe stato difficile trovarli? In pratica a causa della enorme pressione che c’era sotto il mare le pareti del mezzo nautico si sarebbero piegate verso l’interno, dove la pressione inferiore avrebbe fatto collassare l’intera struttura distruggendola in mille pezzi.

A questo punto i polmoni degli occupanti del mezzo nautico sarebbero collassati vorendo la malattia da decompressione e altre gravi condizioni come la narcosi da azoto.

Le ricerche nell’area del sinistro continuano in quanto le autorità vorrebbero almeno cercare i corpi per poterli dare alle famiglie per una degna sepoltura. “Continueremo a lavorare e continueremo a cercare nell’area, ma al momento non ho una risposta per i potenziali clienti” – così ha riferito il contrammiraglio John Mauger. Nelle prossime ore si conosceranno ulteriori dettagli su quanto avvenuto.