Sorteggi Playoff Mondiale 2026: ecco chi incontra l’Italia (2 / 2)

Il sorteggio è cruciale, in quanto  le opzioni per la Nazionale sono due:  avere avversari facili da battere o al contrario,  una bella gatta da pelare, di quelle che danno un filo da torcere pazzesco.

Il rischio, concreto e matematico,  ovviamente, già prima del sorteggio, è stato quello di rivedere i vecchi incubi nazionali emergere dall’urna per una notte decisiva. La paura più grande, quella che  tiene il  Paese col fiato sospeso, si concretizza nei nomi della Svezia e della Macedonia del Nord.

Entrambe le Nazionali figurano nella lista delle possibili avversarie per la semifinale e rappresentano l’ostacolo più temuto. Fortunatamente, l’undici guidato da Gattuso potrà contare su un elemento fondamentale: l’Italia, inserita nella prima fascia grazie al suo ranking FIFA, disputerà la semifinale playoff tra le mura amiche.

Toglie la vita alla sorella e videochiama la mamma: "Guarda la tua… Toglie la vita alla sorella e videochiama la mamma: "Guarda la tua…

Un vantaggio che, in partite di tale tensione, può fare la differenza. Il meccanismo prevede che le formazioni di prima fascia (che includono, oltre l’Italia, Danimarca, Turchia e Ucraina) affrontino le quattro ripescate dalla Nations League, che formano la quarta fascia. Nello specifico, le avversarie per questa prima tappa cruciale saranno, oltre a Svezia e Macedonia, Romania e Irlanda del Nord.

L’eventuale finale per l’accesso al Mondiale, che in base al sorteggio potrebbe giocarsi in trasferta, vedrebbe come potenziali rivali le squadre inserite in seconda o terza fascia. I nomi in ballo sono: Polonia, Galles, Repubblica Ceca e Slovacchia (seconda fascia), o, dalla terza fascia, Irlanda, Bosnia, Albania e Kosovo. Un vero e proprio percorso ad ostacoli, dove ogni dettaglio conta e ogni passo falso equivale alla fine del sogno di qualificazione. L’Italia deve passare dai playoff per qualificarsi ai Mondiali 2026. Ora che i sorteggi, cui ha partecipato anche Marco Materazzi, leggenda del calcio italiano, sono stati fatti,  la Nazionale  italiana dovrà vedersela con l’Irlanda del Nord.