Come tutti sappiamo, Gina Lollobrigida non fa più parte di questo mondo. Si è spenta nella clinica Pio XI, a Roma. La Bersagliera della commedia cult di Luigi Comencini, “Pane, amore e fantasia” ci ha lasciati ed enorme è il vuoto che, con la sua dipartita, è rimasto nel mondo del grande cinema, quello di cui lei, sex sybol di una bellezza a dir poco disarmante e dal fascino mozzafiato, rimarrà una leggenda.
Carattere tenace, combattivo, schiettezza che conquista, una vita sempre vissuta a ritmi frenetici. Tutto questo e molto altro era la grande Lollo. A commentare la sua morte, è stata proprio Sophia Loren, sua storica rivale sul set ma amica nella realtà. Per l’attrice, la scomparsa della Lollobrigida è stato un duro colpo tanto che, intervistata dall’Adnkronos ha dichiarato: ‘‘Ieri ero molto addolorata e non mi venivano le parole”. Solo il giorno seguente, a mente lucida, ha espresso tutto il suo affetto e cordoglio per l’amica scomparsa attraverso un toccante messaggio.
Questo il contenuto: “Cara Gina, il tuo corpo si è spento ma la luce della tua stella brillerà su di noi e nei nostri cuori per sempre. Ti voglio bene Gina! Sophia “. Una Sophia Loren profondamente scossa e addolorata, per il decesso della grande diva, proprio come lei. Due nomi considerati rivali sul set, nel mondo, dunque, del ciak si gira del periodo post-bellico.
Entrambe, in men che non si dica, grazie al loro talento e alla loro prosperosa bellezza, arrivarono da Cinecittà ad Hollywood. Due carriere parallele, le loro, fatte di collaborazioni con i più grandi registi italiani e del panorama internazionale, due donne dal carattere diverso che sono state sempre unite da un profondo rispetto e dall’amicizia. E questo traspare perfettamente dal messaggio che la Loren ha voluto dedicare alla Lollo.