"Solo un raffreddore". La bimba ci lascia a soli 5 anni, poi la scoperta (2 / 2)

Sono stati i genitori stessi a raccontare, con le lacrime agli occhi, devastati dal decesso della figlioletta di soli 5 anni, a raccontare l’accaduto. La loro splendida bambina si è spenta per via di un errore medico. Ebbene si, per uno streptococco scambiato per raffreddore. Per due volte, dunque perseverando, prima il medico di base, poi i medici del pronto soccorso in cui è stata trasportata dai genitori, a causa del peggioramento della respirazione, hanno scambiato il grave problema della minore per un banale raffreddore. 

Lo streptocco, come tutti sanno, è un’infezione batterica che porta al decesso di più di 500 mila persone ogni anno. In effetti, non diagnosticata, il tragico epilogo è avvenuto in poche ore. Il quadro clinico della paziente è peggiorato drasticamente e irreversibilmente in poche ore. E’ così che Cathy Kassis ha chiuso i suoi occhietti per sempre, il 28 agosto, anche se la notizia ha raggiunto l’Italia solo in queste ore.

La bambina risiedeva a Bathurs, in Australia eppure la notizia non è rimasta in sordina in quanto la malasanità ha portato ad un decesso che si sarebbe potuto evitare se non si fosse commesso, per due volte, lo stesso errore nella diagnosi. Il padre e la madre di Cathy hanno deciso di compiere un gesto davvero forte ed encomiabile: quello di donare i suoi organi, che hanno permesso di salvare 3 vite.

Il padre del piccolo angelo ha rilasciato una toccante intervista, in cui, in poche parole, è racchiuso tutto il suo dolore nel ripercorrere l’amaro destino della figlioletta. I medici hanno detto loro che il raffreddore avrebbe fatto il suo corso e che sarebbe passato da solo. Così non è stato. La situazione è peggiorata, i genitori hanno trasportato la piccola in pronto soccorso, dove è risultata negativa al test per il Covid e l’hanno dimessa.

Tornata a casa, i sintomi sono peggiorati nei giorni successivi. Cathy ha iniziato ad avere le labbra blu e ha perso i sensi tra le braccia della madre. A quel punto, allertati i soccorsi, è stata trasportata in areo presso il Westmead Children’s Hospital dove, 78 ore dopo il ricovero, ne è stata dichiarata la morte cerebrale. Dall’effettuazione dell’autopsia si è scoperto che aveva contratto lo Streptococco e che si sarebbe potuta salvare con un semplice antibiotico.