Siviglia – Juventus: "La partita si deve ripetere, errore tecnico sulla regola 12" (2 / 2)

Piove sul bagnato in casa dei bianconeri, ancora alle prese con le grandi delusioni di una stagione che si è rivelata beffarda sotto molti punti di vista. Sono sfumate proprio all’ultimo le semifinali di Coppa Italia ed Europa League, le uniche possibilità di sollevare un trofeo in questa annata sfortunata.

In entrambi i casi la squadra di Allegri è stata sbattuta fuori rispettivamente dall’Inter e, in ultimo, dal Siviglia. Ma, a quanto pare, vi sarebbe ancora una clamorosa speranza per i bianconeri. In molti si saranno accorti che, nel corso dei supplementari, l’arbitro ha commesso un gravissimo errore tecnico.

Era una fase molto complicata della partita, mancavano pochi minuti al fischio finale, ed il Siviglia continuava a commettere delle infrazioni per perdere tempo. Alla fine l’arbitro Makkelie si è visto costretto a tirare fuori il cartellino giallo ai danni di Acuna, reo di temporeggiare eccessivamente durante una rimessa laterale.

Tuttavia, nella concitazione generale l’arbitro non si è accorto che il giocatore del Siviglia era già stato ammonito in precedenza, motivo per il quale doveva essere espulso per doppia ammonizione. I giocatori della Juventus glielo hanno fatto subito notare e Makkelie ha poi tirato fuori il cartellino rosso.

Quasi una beffa, però, per la Juventus poichè, stando al regolamento, qualora l’arbitro si fosse scordato di espellere Acuna sarebbe stata infranta la regola 12, che al paragrafo “Infrazioni passibili di espulsione” prevede il “riceve una seconda ammonizione nella medesima gara”. Purtroppo per i bianconeri l’errore è rientrato e quindi la partita si è disputata regolarmente.